Produzione video
./cogita, corso di programmazione web app
Programmare un’app funzionante da zero
Programmare con ./cogita
./cogita è un’associazione non profit con l’obiettivo di aprire i giovani italiani al mondo digitale e della programmazione. Ci ha chiesto aiuto per realizzare un videocorso chiaro, efficace e comprensibile a chiunque voglia entrare nel coding.

Problema
Realizzare un corso di programmazione web in video può dare qualche grattacapo. Partendo da zero, bisogna entrare in un mondo tanto affascinante quanto complesso. Un ambito in cui il linguaggio, le convenzioni e i significati rispondono a esigenze tecniche molto diverse da quelle dei contenuti più comuni.
Inoltre, i ragazzi di ./cogita sono professionisti eccellenti nella programmazione, ma poco abituati a esprimersi davanti all’obiettivo.
Per questo c’era il rischio di rendere un argomento come il coding molto difficile ad un pubblico target di completi esordienti.

Soluzione
Abbiamo realizzato il corso di programmazione ./cogita con video adatti sia alle caratteristiche del mezzo (YouTube), sia alle esigenze dell’argomento. Divulgazione e didattica si incontrano in lezioni brevi, chiare e lineari. Nel complesso, compongono un corso che ha una coerenza tematica, ma anche visiva.
Abbiamo ripreso su un unico set, facendo in modo che ciascuno dei ragazzi di ./cogita fosse caratterizzato da alcuni elementi scenografici, secondo il rispettivo carisma. Piccoli accenni che danno profondità ai loro personaggi.
Il centro tematico rimane il coding.
Le riprese su schermo e quelle sul set si alternano. Le prime danno chiarezza nei procedimenti, le seconde creano un effetto immersivo di partecipazione. Il risultato è chiaro, lineare ma coinvolgente.
Esecuzione
Per un video-corso di programmazione sarebbe anche potuta bastare una ripresa dello schermo del computer e un microfono. Per un corso di programmazione chiaro, coinvolgente ed efficace abbiamo invece allestito un set multicamera.
La lavorazione è iniziata con le sessioni di ripresa. Abbiamo diretto le video-lezioni lasciando ai programmatori l’iniziativa sugli argomenti, ma supportandoli per tutto ciò che riguarda comunicazione, interpretazione e padronanza del mezzo. Un altro aspetto importante è stata la consulenza sul contenuto quando doveva mantenersi adatto ad un pubblico che col coding sarebbe dovuto partire da zero. Il video di presentazione è stato realizzato nella nella suggestiva location dell’Osservatorio Astronomico d’Abruzzo.
Le successive fasi sono state montaggio video, montaggio audio, aggiunta di grafiche, postproduzione e controllo finale.
Assicurandoci ad ogni fase di aver conservato la coerenza didattica, abbiamo consegnato il corso di programmazione ./cogita pronto per la pubblicazione periodica sul canale YouTube.


Cliente
Team
Angelo Di Nicola | Videomaking
Alfonso Topitti | Montaggio video
Cesare Di Flaviano |Direzione creativa
Release
2022
Scopri altri progetti
Produzione video
./cogita, corso di programmazione web app
Programmare un’app funzionante da zero

Programmare con ./cogita
./cogita è un’associazione non profit con l’obiettivo di aprire i giovani italiani al mondo digitale e della programmazione. Ci ha chiesto aiuto per realizzare un videocorso chiaro, efficace e comprensibile a chiunque voglia entrare nel coding.
Problema
Realizzare un corso di programmazione web in video può dare qualche grattacapo. Partendo da zero, bisogna entrare in un mondo tanto affascinante quanto complesso. Un ambito in cui il linguaggio, le convenzioni e i significati rispondono a esigenze tecniche molto diverse da quelle dei contenuti più comuni.
Inoltre, i ragazzi di ./cogita sono professionisti eccellenti nella programmazione, ma poco abituati a esprimersi davanti all’obiettivo.
Per questo c’era il rischio di rendere un argomento come il coding molto difficile ad un pubblico target di completi esordienti.
Soluzione
Abbiamo realizzato il corso di programmazione ./cogita con video adatti sia alle caratteristiche del mezzo (YouTube), sia alle esigenze dell’argomento. Divulgazione e didattica si incontrano in lezioni brevi, chiare e lineari. Nel complesso, compongono un corso che ha una coerenza tematica, ma anche visiva.
Abbiamo ripreso su un unico set, facendo in modo che ciascuno dei ragazzi di ./cogita fosse caratterizzato da alcuni elementi scenografici, secondo il rispettivo carisma. Piccoli accenni che danno profondità ai loro personaggi.
Il centro tematico rimane il coding.
Le riprese su schermo e quelle sul set si alternano. Le prime danno chiarezza nei procedimenti, le seconde creano un effetto immersivo di partecipazione. Il risultato è chiaro, lineare ma coinvolgente.

Esecuzione
Per un video-corso di programmazione sarebbe anche potuta bastare una ripresa dello schermo del computer e un microfono. Per un corso di programmazione chiaro, coinvolgente ed efficace abbiamo invece allestito un set multicamera.
La lavorazione è iniziata con le sessioni di ripresa. Abbiamo diretto le video-lezioni lasciando ai programmatori l’iniziativa sugli argomenti, ma supportandoli per tutto ciò che riguarda comunicazione, interpretazione e padronanza del mezzo. Un altro aspetto importante è stata la consulenza sul contenuto quando doveva mantenersi adatto ad un pubblico che col coding sarebbe dovuto partire da zero. Il video di presentazione è stato realizzato nella nella suggestiva location dell’Osservatorio Astronomico d’Abruzzo.
Le successive fasi sono state montaggio video, montaggio audio, aggiunta di grafiche, postproduzione e controllo finale.
Assicurandoci ad ogni fase di aver conservato la coerenza didattica, abbiamo consegnato il corso di programmazione ./cogita pronto per la pubblicazione periodica sul canale YouTube.


Cliente
Release
2022
Team
Angelo Di Nicola | Videomaking
Alfonso Topitti | Montaggio video
Cesare Di Flaviano | Direzione creativa