Social Media Management | Comunicazione social
#ContempoBarExperience
L’incontro con nuove esperienze inizia dai social
La bar experience sui social
Sui social Contempo Bar Experience ha un profilo in cui le persone possono aggiornarsi sull’offerta e farsi incuriosire. Per farlo in modo efficace, non basta pubblicare locandine e screen del menù.


Il piano editoriale è la base
Si inizia con la scelta delle piattaforme più adatte rispetto a brand e target.
Poi, si ragiona su quali formati usare: feed, stories, reel, caroselli, ecc.. Ognuno ha una propria utilità, ma non tutti sono sempre utili allo stesso modo.
Contempo deve parlare del menù e degli eventi, interagendo con un pubblico che usa Instagram (soprattutto) e Facebook (in seconda battuta).
Il piano editoriale parte quindi dal feed, con post statici e reel. Invece le story lasciano spazio a contenuti più estemporanei e UCG (user-generated content, questo caso le stories taggate degli utenti).

Raccontare il menù
Piatti e bevande sono i protagonisti nei contenuti del feed. I format puntano ad evitare le semplici descrizioni dei prodotti, dando invece carattere e narrazione alle proposte del menù.
Le immagini dei cocktail evocano atmosfere legate al gusto, oppure si inseriscono in scenari che ne raccontano la personalità.
Format come “Ti racconto un vino” fanno emergere le storie, la cultura e i valori dietro la produzione di ogni bottiglia.
Infine, i reel delle preparazioni in cucina e al bancone danno autenticità a cocktail e piatti.
Comunicare gli eventi
Un experience bar non è fatto solo di menù, ma di momenti. Anche questi sono da caratterizzare e da comunicare nella loro unicità.
Gli eventi – sia quelli a cadenza fissa, sia quelli estemporanei – sono pubblicizzati con format di puro advertising. Giochi di parole e immagini sui temi degli eventi, con uno stile pop e coinvolgente.

Gestire ogni necessità in coerenza
Un locale come Contempo dà e riceve stimoli di diversa natura, con un insieme di proposte e sfaccettature.
È un bar in cui trovano spazio benessere, divertimento, gusto, cultura. Si alternano DJ set e presentazioni di libri, degustazioni importanti e rilassate e serate di giochi da tavolo da passare in allegria.
Sui social tutto deve tradursi in una comunicazione coerente e uniforme.
Questo richiede grande attenzione sul tone of voice e sull’identità visiva. Solo così si può dare valore a tanti contenuti diversi senza mai snaturare il brand.

Cliente
Release
2022
Team
Giorgia Feriozzi | Graphic design
Alfonso Topitti | Copywriting
Cesare Di Flaviano | Direzione creativa
Scopri altri progetti
Social Media Management | Comunicazione social
#ContempoBarExperience
L’incontro con nuove esperienze inizia dai social

La bar experience sui social
Sui social Contempo Bar Experience ha un profilo in cui le persone possono aggiornarsi sull’offerta e farsi incuriosire. Per farlo in modo efficace, non basta pubblicare locandine e screen del menù.

Il piano editoriale è la base
Si inizia con la scelta delle piattaforme più adatte rispetto a brand e target.
Poi, si ragiona su quali formati usare: feed, stories, reel, caroselli, ecc.. Ognuno ha una propria utilità, ma non tutti sono sempre utili allo stesso modo.
Contempo deve parlare del menù e degli eventi, interagendo con un pubblico che usa Instagram (soprattutto) e Facebook (in seconda battuta).
Il piano editoriale parte quindi dal feed, con post statici e reel. Invece le story lasciano spazio a contenuti più estemporanei e UCG (user-generated content, questo caso le stories taggate degli utenti).

Raccontare il menù
Piatti e bevande sono i protagonisti nei contenuti del feed. I format puntano ad evitare le semplici descrizioni dei prodotti, dando invece carattere e narrazione alle proposte del menù.
Le immagini dei cocktail evocano atmosfere legate al gusto, oppure si inseriscono in scenari che ne raccontano la personalità.
Format come “Ti racconto un vino” fanno emergere le storie, la cultura e i valori dietro la produzione di ogni bottiglia.
Infine, i reel delle preparazioni in cucina e al bancone danno autenticità a cocktail e piatti.
Comunicare gli eventi
Un experience bar non è fatto solo di menù, ma di momenti. Anche questi sono da caratterizzare e da comunicare nella loro unicità.
Gli eventi – sia quelli a cadenza fissa, sia quelli estemporanei – sono pubblicizzati con format di puro advertising. Giochi di parole e immagini sui temi degli eventi, con uno stile pop e coinvolgente.

Gestire ogni necessità in coerenza
Un locale come Contempo dà e riceve stimoli di diversa natura, con un insieme di proposte e sfaccettature.
È un bar in cui trovano spazio benessere, divertimento, gusto, cultura. Si alternano DJ set e presentazioni di libri, degustazioni importanti e rilassate e serate di giochi da tavolo da passare in allegria.
Sui social tutto deve tradursi in una comunicazione coerente e uniforme.
Questo richiede grande attenzione sul tone of voice e sull’identità visiva. Solo così si può dare valore a tanti contenuti diversi senza mai snaturare il brand.

Cliente
Release
2022
Team
Giorgia Feriozzi | Graphic design
Alfonso Topitti | Copywriting
Cesare Di Flaviano | Direzione creativa