Contempo Bar Experience: la brand identity

Ricerca creativa | Brand Identity

Contempo
Bar Experience

Identità Esperienziali

Colori, immagini, relax

Contempo Bar Experience è un locale posto nel cuore del centro storico di Teramo.
Offre un servizio di qualità elevata, propondendo, nell’arco di tutta la giornata, cocktail e piatti esperienziali, selezione di vini e menu degustativi.

contempo bar experience locale wide open comunicazione
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Problema

Dovevamo introdurre un concetto di bar completamente nuovo per una piazza come Teramo, abituata a modelli di ristorazione e consumazione più tradizionali.

Contempo Bar Experience nasce con l’obiettivo di dare ai frequentatori del Centro Storico una piccola rivoluzione nel modo di intendere il bar: nei sapori, nella customer experience, nel modo di gestire il tempo e occupare gli spazi del locale.

La sfida che abbiamo raccolto è quella di costruire l’identità del brand dalle sue fondamenta, partendo dal naming: Contempo racconta in una sola parola un luogo dove sensazioni, momenti e percezioni si intrecciano nell’esperienza.

brand identity contempo bar experience wide open comunicazione

Soluzione

A Teramo, lungo la via del centro dedicata all’arte e al food, Contempo apre ad un luogo di gusto e benessere. Un’atmosfera piacevole e stimolante, dove si gioca con i cinque sensi ed il gusto si sorprende di continuo.

Abbiamo scelto colori flat e caldi per creare un immediato senso di accoglienza. La versatilità della palette racconta i cicli del ritmo quotidiano (mattina, giorno, sera) e della stagionalità.

Per il logotipo abbiamo scelto font puliti, semplici e versatili, ma dotati di carattere ed eleganza.

Con queste basi abbiamo dato un’identità riconoscibile ad ogni oggetto di Contempo Bar Experience.

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biglietti da visita buoni sconto contempo bar experience wide open comunicazione
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Esecuzione

Il lavoro è partito da un attento confronto con il cliente. In fase di brief emergono visioni, aspettative e obiettivi, ma anche lacune, limiti e criticità.
Abbiamo avuto carta bianca per costruire il brand dalle fondamenta, dovendo però stare attenti agli stimoli dei tre diversi soci del bar.

Il primo passo era trovare al locale il nome, la caratteristica del brand che rimarrà immutata nel tempo. Il lavoro di naming ha una fase di ricerca, poi l’elaborazione di tre proposte e la presentazione al cliente. Tra queste ha individuato Contempo come il nome su misura. Perfetto nell’interpretare i valori e i concetti del nuovo experience bar.

Siamo poi passati a elaborare il logo. La seconda fase di ricerca ha indicato con convinzione la strada del logotipo, ma nelle proposte abbiamo contemplato anche un pittogramma. Da questo momento il confronto con il cliente è diventato sempre più intenso, con nuovi stimoli e nuove indicazioni.
Dal logo abbiamo sviluppato l’identità visiva: palette cromatica e font. Abbiamo studiato anche le potenzialità del luogo fisico (architettura, luci, geometrie) e del design degli interni (arredo e ornamenti). L’equilibrio è stato trovato su colori caldi, accoglienti e versatili. Le linee sono eleganti, essenziali ma di carattere. Abbiamo elaborato poi gli elementi sui pattern: richiamano agli stimoli sensoriali conquistando l’occhio in piccoli giochi percettivi.

Un altro aspetto è la versatilità dei formati. Ogni scelta stilistica è stata valutata per essere ottimizzata sia su supporti fisici (biglietti, buoni sconto, token collezionabili, timbri per ghiaccio, oggetti, uniformi, indumenti) che virtuali (sito, grafica, video, social, ecc.).

Contempo Bar Experience ha il richiamo della novità, per poi prendersi tutto il tempo di creare nuove abitudini.

insegna esterna contempo bar teramo wide open comunicazione

Cliente

Release

2022

Team

Giorgia Feriozzi | Graphic design
Alfonso Topitti | Copywriting
Cesare Di Flaviano | Direzione creativa

Scopri altri progetti

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Contempo
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Identità Esperienziali

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Colori, immagini, relax.

Contempo Bar Experience è un locale posto nel cuore del centro storico di Teramo.
Offre un servizio di qualità elevata, propondendo, nell’arco di tutta la giornata, cocktail e piatti esperienziali, selezione di vini e menu degustativi.

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Problema

Dovevamo introdurre un concetto di bar completamente nuovo per una piazza come Teramo, abituata a modelli di ristorazione e consumazione più tradizionali.

Contempo Bar Experience nasce con l’obiettivo di dare ai frequentatori del Centro Storico una piccola rivoluzione nel modo di intendere il bar: nei sapori, nella customer experience, nel modo di gestire il tempo e occupare gli spazi del locale.

La sfida che abbiamo raccolto è quella di costruire l’identità del brand dalle sue fondamenta, partendo dal naming: Contempo racconta in una sola parola un luogo dove sensazioni, momenti e percezioni si intrecciano nell’esperienza.

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Soluzione

A Teramo, lungo la via del centro dedicata all’arte e al food, Contempo apre ad un luogo di gusto e benessere. Un’atmosfera piacevole e stimolante, dove si gioca con i cinque sensi ed il gusto si sorprende di continuo.

Abbiamo scelto colori flat e caldi per creare un immediato senso di accoglienza. La versatilità della palette racconta i cicli del ritmo quotidiano (mattina, giorno, sera) e della stagionalità.

Per il logotipo abbiamo scelto font puliti, semplici e versatili, ma dotati di carattere ed eleganza.

Con queste basi abbiamo dato un’identità riconoscibile ad ogni oggetto di Contempo Bar Experience.

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Esecuzione

Il lavoro è partito da un attento confronto con il cliente. In fase di brief emergono visioni, aspettative e obiettivi, ma anche lacune, limiti e criticità.
Abbiamo avuto carta bianca per costruire il brand dalle fondamenta, dovendo però stare attenti agli stimoli dei tre diversi soci del bar.

Il primo passo era trovare al locale il nome, la caratteristica del brand che rimarrà immutata nel tempo. Il lavoro di naming ha una fase di ricerca, poi l’elaborazione di tre proposte e la presentazione al cliente. Tra queste ha individuato Contempo come il nome su misura. Perfetto nell’interpretare i valori e i concetti del nuovo experience bar.

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Siamo poi passati a elaborare il logo. La seconda fase di ricerca ha indicato con convinzione la strada del logotipo, ma nelle proposte abbiamo contemplato anche un pittogramma. Da questo momento il confronto con il cliente è diventato sempre più intenso, con nuovi stimoli e nuove indicazioni.
Dal logo abbiamo sviluppato l’identità visiva: palette cromatica e font. Abbiamo studiato anche le potenzialità del luogo fisico (architettura, luci, geometrie) e del design degli interni (arredo e ornamenti). L’equilibrio è stato trovato su colori caldi, accoglienti e versatili. Le linee sono eleganti, essenziali ma di carattere. Abbiamo elaborato poi gli elementi sui pattern: richiamano agli stimoli sensoriali conquistando l’occhio in piccoli giochi percettivi.

Un altro aspetto è la versatilità dei formati. Ogni scelta stilistica è stata valutata per essere ottimizzata sia su supporti fisici (biglietti, buoni sconto, token collezionabili, timbri per ghiaccio, oggetti, uniformi, indumenti) che virtuali (sito, grafica, video, social, ecc.).

Contempo Bar Experience ha il richiamo della novità, per poi prendersi tutto il tempo di creare nuove abitudini.

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