Ricerca creativa | Brand Identity
Giotto Consulting
La supply chain aziendale su misura
Aiutare lo sviluppo delle aziende
Giotto offre consulenze personalizzate per la logistica e la supply chain aziendale.
Un servizio Business-to-business che vuole distinguersi dai competitor, agire a tutto tondo e pensare fuori dagli schemi. A cominciare dalla brand identity.


Problema
Per Giotto Consulting dovevamo dosare alla perfezione tutti gli ingredienti della brand identity, in un equilibrio molto particolare.
Le tendenze del settore sono quelle di un approccio molto corporate, tanto solido quanto impersonale.
Il cliente chiedeva invece qualcosa di diverso, più creativo e personalizzato. (D’altronde, il naming rimanda più al mondo dell’arte che a quello della logistica per aziende).
Anche nell’offerta troviamo “opposti che si attraggono”: la consulenza è qualcosa di astratto, immateriale, ma che tende alla concretezza e all’efficienza nei risultati.
Dovevamo trovare una sintesi efficace e rappresentativa di un piccolo multiverso concettuale.

Soluzione
La brand identity di Giotto è solida ma flessibile.
Il logotipo è un percorso che si sviluppa nel tratto e nel colore. Il gradiente cromatico accompagna il collegamento tra le lettere: il concetto è quello di continuità nel cambiamento.
Le linee morbide rafforzano l’idea dello sviluppo armonico e coerente, che rispecchia le esigenze di una consulenza personalizzata.
L’immagine aziendale (solida, efficiente, professionale) è anche aperta, versatile, eclettica. Sembra comunicare un messaggio chiaro: Giotto consulting prende ciò che è complesso e lo rende semplice.





Esecuzione
Questa volta la fase di ricerca è stata particolare: le tendenze del settore ci mostravano contemporaneamente sia qualcosa a cui avremmo dovuto avvicinarci, sia qualcosa da cui allontanarsi. Ogni scelta ha tenuto conto di questo binomio, alla ricerca di un equilibrio non immediato da trovare, ma subito riconoscibile tra le idee del brainstorming.
A un certo punto è successo quello che succede sempre: i limiti sono diventati occasioni.
Nelle diverse proposte abbiamo esplorato le possibilità offerte da questo accostamento, combinando in diverse misure un approccio corporate e uno più creativo.
Ne è nata una brand identity solida ma versatile, professionale ma libera.
Subito efficace nel comunicare il settore e l’offerta, ma capace di dare un’impressione più aperta e fuori dagli schemi.
Cliente
Release
2023
Team
Giorgia Feriozzi | Graphic design
Alfonso Topitti | Copywriting
Cesare Di Flaviano | Direzione creativa
Scopri altri progetti
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Un servizio Business-to-business che vuole distinguersi dai competitor, agire a tutto tondo e pensare fuori dagli schemi. A cominciare dalla brand identity.

Problema
Per Giotto Consulting dovevamo dosare alla perfezione tutti gli ingredienti della brand identity, in un equilibrio molto particolare.
Le tendenze del settore sono quelle di un approccio molto corporate, tanto solido quanto impersonale.
Il cliente chiedeva invece qualcosa di diverso, più creativo e personalizzato. (D’altronde, il naming rimanda più al mondo dell’arte che a quello della logistica per aziende).
Anche nell’offerta troviamo “opposti che si attraggono”: la consulenza è qualcosa di astratto, immateriale, ma che tende alla concretezza e all’efficienza nei risultati.
Dovevamo trovare una sintesi efficace e rappresentativa di un piccolo multiverso concettuale.

Soluzione
La brand identity di Giotto è solida ma flessibile.
Il logotipo è un percorso che si sviluppa nel tratto e nel colore. Il gradiente cromatico accompagna il collegamento tra le lettere: il concetto è quello di continuità nel cambiamento.
Le linee morbide rafforzano l’idea dello sviluppo armonico e coerente, che rispecchia le esigenze di una consulenza personalizzata.
L’immagine aziendale (solida, efficiente, professionale) è anche aperta, versatile, eclettica. Sembra comunicare un messaggio chiaro: Giotto consulting prende ciò che è complesso e lo rende semplice.




Esecuzione
Questa volta la fase di ricerca è stata particolare: le tendenze del settore ci mostravano contemporaneamente sia qualcosa a cui avremmo dovuto avvicinarci, sia qualcosa da cui allontanarsi. Ogni scelta ha tenuto conto di questo binomio, alla ricerca di un equilibrio non immediato da trovare, ma subito riconoscibile tra le idee del brainstorming.
A un certo punto è successo quello che succede sempre: i limiti sono diventati occasioni.
Nelle diverse proposte abbiamo esplorato le possibilità offerte da questo accostamento, combinando in diverse misure un approccio corporate e uno più creativo.
Ne è nata una brand identity solida ma versatile, professionale ma libera.
Subito efficace nel comunicare il settore e l’offerta, ma capace di dare un’impressione più aperta e fuori dagli schemi.

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2023
Team
Giorgia Feriozzi | Graphic design
Alfonso Topitti | Copywriting
Cesare Di Flaviano | Direzione creativa